da settembre 2014 a dicembre 2014
L’intervento prevedeva l’intera rimozione di tutto l’esistente sino allo scheletro metallico della struttura iniziale costruita nei primi anni ’80. Ridimensionato il calcolo statico alle nuove esigenze, si è quindi implementata la struttura attraverso opere di carpenteria pesante in opera.
L’isolamento termico e acustico che, si aggira mediamente su unvalore di U:0,3 delle facciate e di 48 db, si è ottenuto mediante il tamponamento delle pareti con pannelli sandwich da 12 cm di spessore. Tali pannelli sono stati a loro volta, in parte, rivestiti da una facciata in Alucobond che riprendeva le linee estetiche della nuova sede direzionale realizzata a fianco nel 2006. Il rivestimento interno, cosi come le divisioni degli ambienti, sono state eseguite in cartongesso che, grazie alla duttilità d’impiego, ha permesso una facile applicazione della nuova impiantistica, sia elettrica che idraulica.
Il riscaldamento-raffrescamento è stato eseguito con un impianto di nuova generazione di climatizzazione forzata Mitsubishi a riciclo continuo. La serramentistica è stata interamente eseguita in alluminio con sistemi a bilico di Shuco che hanno facilmente permesso di raggiungere la classe A di isolamento termico grazie anche all’applicazione di vetrocamera doppio a controllo solare. Il livello di comfort così ottenuto è davvero elevato in un ambiente di circa 160 mq in cui operano 15 persone.