Questa antica Villa situata nel comune di Fratta Polesine è stata oggetto di una interessante opera di risanamento. Nel 2014 infatti la proprietà ha deciso di sistemare l’ala ovest che presentava importanti problemi di umidita di risalita e piccoli problemi strutturali. L’intervento si è basato sulla volontà di risolvere i problemi di umidità con l’utilizzo di tecniche e materiali naturali.
Si è proceduto alla rimozione di tutto il vecchio intonaco che era pregno di muffe e sale e dopo aver lasciato “respirare” il muro in mattoni per una quindicina di giorni è iniziato il trattamento.
Interno: con l’utilizzo di prodotti di sola Calce Pura certificata è stato prima dato uno strato di Sbrizzo antisale di circa 10/15 mm per circa 1,5 mt da terra, poi è stato posato uno strato di intonaco termico di .ca 4 cm e infine si è finito il tutto con un paio di passate di civile di grana 0.8. Con l’intonaco termico oltre a crerare un cappotto naturale per l’isolamento termico, si ottiene anche un fondamentale “polmone” per l’umidità che viene trattenuta quando l’aria è umida e rilasciata quando è secca. Questo permette di mantenere un Comfort idro-termico elevato avendo facilmente indici medi di 20-22° C con il 45/50 % di Umidità Relativa.
Esterno: per la facciata è stato usato lo Sbrizzo antisale per il primo metro e mezzo, la parte restante è stata realizzata con intonaco di calce pura, il tutto finito a Civile 0,8. Per la zoccolatura è stato usato sempre uno strato di 5 cm di intonaco termico.